Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Animali domestici: migliorano la vita

Oltre le aspettative

Animali domestici: migliorano la vita

Cosa dice la scienza?

Gli animali domestici presenti in casa aiutano le persone ad allontanare la depressione o lo stress quotidiano. Inoltre, la loro compagnia tiene alla larga altri problemi di salute e riduce il rischio di mortalità delle persone affette da patologie cardiologiche.

Una ricerca scientifica condotta su ben 4 milioni di persone in tutto il mondo, ha evidenziato come i cani e i gatti contribuiscano a migliorare le giornate dei propri padroni aumentando il benessere e migliorando la qualità della vita.

Quali sono i benefici forniti dal cane?

Vivere assieme ad un cane diminuisce il rischio di mortalità del 24%. Sia che si tratti di patologie come infarti o ictus o altri fattori di rischio come la solitudine e l’isolamento sociale, si nota come la presenza dei cani migliori la qualità della vita umana.

Una ricerca americana ha confermato che portare in giro il proprio cane dà la possibilità di fare almeno 30 minuti di movimento al giorno, migliorando i valori del colesterolo e diminuendo la pressione sanguigna. È anche provato che è sufficiente accarezzare un cane per ridurre la pressione sanguigna e il suo effetto è quasi pari a quello di un medicinale.

Quali sono i benefici procurati dal gatto?

Anche i gatti hanno dei benefici sulla vita umana. I possessori di gatti ricevono gli stessi effetti di coloro che hanno un cane per quanto riguarda la riduzione dei rischi di decesso per infarto e malattie cardiovascolari.

Inoltre per stimolare il rilascio dell’ormone della felicità e diminuire ansia, depressione e stress, basta coccolare un gatto mentre fa le fusa. Un altro studio americano ha anche confermato che anche solo guardare il proprio gatto aumenta il tasso di energia derivato dalle emozioni positive emanate dalla visione.

Il Corona Virus fa correre dei rischi agli animali domestici?

L’emergenza causata dall’arrivo del COVID-19 ha stravolto la vita di tutte le persone. Oltre a contagiare gli esseri umani, molti si sono domandati se anche cani e gatti potessero essere infettati da questo virus.

Il Ministero della Salute ha affermato che al momento non c’è alcuna evidenza scientifica che gli animali come cani e gatti possano contrarre il virus o diffonderlo. Come prevenzione si raccomanda di lavare sovente le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche dopo il contatto con gli animali.

Nonostante si creda che forse la pandemia ha avuto origine animale, ad oggi il contagio avviene solamente tra esseri umani o tramite il contatto con degli oggetti contaminati. Per quanto riguarda gli animali domestici, esiste un diverso tipo di virus che li colpisce e i cui sintomi sono differenti da quelli del Covid-19.

Suggerimenti per la cura dell’igiene

Per assicurare salute e tranquillità agli animali domestici, si possono seguire distinte linee guida.

Secondo i veterinari, è sufficiente seguire poche e semplici regole per mantenere alto il livello di pulizia e igiene del pelo di cani e gatti. Perciò bisogna spazzolare bene il pelo degli animali domestici e, almeno ogni due settimane, fargli un lavaggio completo.

Garantire il benessere degli amici a 4 zampe può essere anche molto costoso. Gli italiani arrivano a spendere quasi 5 miliardi di euro tra spese veterinarie, alimentazione e servizi vari. Le assicurazioni però stanno creando delle polizze rivolte agli animali domestici per assicurare loro le migliori cure e ai padroni il rimborso delle spese mediche.

Lascia un commento