Cosa sono e cosa fanno i chatbot?
I chatbot e tutti gli altri stumenti forniti dall’intelligenza artificiale sta iniziando ad avere la sua parte in sempre più settori. Il settore assicurativo supera molti altri settori in fatto di investimenti eseguiti per il rinnovamento digitale, come per esempio i chatbot.
I chatbot, grazie all’apprendimento automatico, riescono a rispondere alle domande e ad eseguire molteplici funzioni in modo naturale e discorsivo. Questo metodo è conosciuto come “copertura discorsiva” nel mondo assicurativo e viene incontro alle necessità del consumatore. Queste esigenze sono: personalizzazione, coinvolgimento e autonomia.
I bot danno la scelta ai clienti di come comunicare indipendentemente dal dispositivo e dalla posizione. Questo è un valore aggiunto che promuove la fiducia nel marchio, fidelizza il cliente e aumenta l’arrivo di nuovi utenti.
Quali sono i vantaggi per gli agenti assicurativi?
Nonostante quello che si può pensare, i chatbot sono degli strumenti di supporto. Infatti utilizzandoli si può rispondere in modo più veloce alle domande della clientela, riducendo il carico di lavoro degli agenti.
In questo modo, essi possono dedicarsi maggiormente alle richieste più complicate e procurarsi nuovi clienti.
Quali sono i vantaggi per i clienti?
La clientela predilige interagire con le aziende tramite servizi di messaggistica. I chatbot possono fornire, in maniera veloce e semplice, le informazioni che servono ai clienti.
Quali sono i vantaggi in generale?
- Relazione facilitata con il cliente
- Disponibilità 24/7
- Semplificazione del processo di ricerca di informazioni e riduzione della confusione dei clienti
- Creazione di suggerimenti sull’offerta assicurativa
- Assistenza di primo livello, anche in caso di reclami
- Riduzione del sovraccarico delle pratiche burocratiche e dei passaggi non essenziali in un processo di risarcimento assicurativo
- Gestione di sinistri in modo veloce ed efficiente
- Semplificazione di compiti ordinari
- Rafforzamento dei rapporti a lungo termine tra fornitore e assicurato
- Possibilità di ottenere feedback e recensioni dai clienti
Quali sono i rischi e gli svantaggi?
- Gestione della privacy: i chatbot rappresentano un rischio per la privacy del cliente e per la sicurezza delle aziende perché raccolgono molti dati senza un’adatta copertura della privacy
- Mancanza di empatia umana soprattutto in situazioni psicologicamente delicate
I dati
Attraverso uno studio si è scoperto che il 43% delle persone sceglie di fare delle richieste alla propria assicurazione tramite chatbot.
Secondo molti giganti del settore tecnologico, il campo ideale di applicazione per i chatbot è proprio il settore assicurativo. L’uso dell’intelligenza artificiale rappresenta un vantaggio competitivo per le assicurazioni che vogliono ingrandire la propria quota di mercato.