Cosa sono i wearable device?
I wearable device sono dei dispositivi digitali che si possono indossare e che stanno modificando il modo in cui le persone si prendono cura della propria salute e del proprio benessere.
Questi dispositivi esistono in diverse forme: orologi, bracciali, collane, occhiali, maglie, scarpe e cinture. Essi vengono utilizzati per registrare alcuni parametri legati allo stato fisico di chi li indossa per poi farli elaborare dagli smartphone. Per esempio lo smartwatch è in grado di rilevare dati come il battito cardiaco, le calorie bruciate e la qualità del sonno con sempre più precisione e personalizzazione. Inoltre molti dispositivi possono anche ottenere delle informazioni più avanzate riguardanti la gestione di patologie croniche (pressione sanguigna, livello di glucosio, corretto uso dei farmaci, ecc.).
Una ricerca ha affermato che, in soli 3 anni i wearable device sono passati da essere 325 milioni a 722 milioni e si stima che nel 2022 supereranno il miliardo.
Cosa cambia per le assicurazioni?
Il legame tra wearable device e assicurazioni rappresenta un nuovo modello di business e un ottimo driver per l’innovazione delle assicurazioni.
Per prima cosa, con l’integrazione tra i wearable device e i normali strumenti assicurativi, le compagnie assicurative possono contribuire a un miglioramento globale della salute e ad una ottimizzazione dei prodotti assicurativi. In questo modo si crea un valore aggiunto che può fare la differenza per le assicurazioni che riescono ad emergere in un mercato molto vivace ed in evoluzione costante.
Tra i prodotti che possono essere ottimizzati, ci sono quelli che riguardano le polizze sulla mobilità, sulla vita e quelle sanitarie.
Per quanto riguarda la privacy, con la Gdpr, la normativa per la tutela della privacy, gli utenti possono fidarsi dei propri interlocutori senza paura di un uso sbagliato dei propri dati sensibili.
Quali sono i vantaggi?
Molte assicurazioni ridisegnano la propria offerta sulla base dell’uso dei wearable device; grazie a questi dispositivi conoscono di conseguenza stili di vita e stato di salute dei clienti. In questo modo le compagnie assicurative sono in grado di definire al meglio il livello di rischiosità dei propri clienti e di premiare coloro che conducono una vita sana offrendo degli sconti sulle polizze.