Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Assicurazione neopatentati auto: informazioni utili

Oltre le aspettative

L’assicurazione auto per neopatentati sicuramente rappresenta un qualcosa che spaventa, ci si aspetta premi molto più costosi rispetto a un guidatore esperto. È quindi una questione delicata per quanto riguarda il costo.

Le compagnie assicurative, infatti, alzano spesso il premio fino anche al 300% in più. Questo perchè si basano sulle percentuali degli incidenti che sono fatti nella fascia d’età dai 18 ai 25 anni, e quindi sulla bassa esperienza di un neopatentato. Il costo varia da 1200 a 3000 euro l’anno, ma si possono ottenere alcune agevolazioni.

Vediamo ora le informazioni più importanti per cercare di risparmiare.

Legge Bersani

Per i soggetti neopatentati è possibile ereditare la classe di merito di uno dei due genitori, o comunque di qualsiasi persona inserita nello Stato di Famiglia. Questo permette di stipulare la prima assicurazione senza iniziare dalla classe di merito più bassa (14esima), in altre parole quella che comporterebbe un maggior costo.

Quando però l’auto non è intestata al giovane, allora non è necessario stipulare un’assicurazione propria: in tal caso bisogna comunicare alla compagnia assicurativa che in famiglia esiste un neopatentato. È importante scegliere la formula di guida, fornendo più informazioni possibili sui conducenti dell’auto.

Coperture scelte

Il costo dell’assicurazione riguardo ai neopatentati dipende molto dalle coperture scelte e dalle condizioni generali del contratto. Per un’auto nuova solitamente si sceglie di aggiungere la polizza incendio e furto, che alza molto il prezzo. Un’altra copertura spesso scelta è la polizza Kasko, che permette di coprire tutti i danni accidentali, anche in caso di torto; può essere anche estesa ad atti vandalici e fenomeni naturali.

Come risparmiare in generale

Molte compagnie prevedono soluzioni dedicate esclusivamente ai neopatentati, altre invece non prevedono alcuna distinzione. Poi, in generale, il premio assicurativo è sempre calcolato sulla base dell’età: solitamente quella fino ai 26 anni è ritenuta quella a maggior rischio. Alcune volte, la fascia d’età è estesa anche fino ai 28 anni, comportando una spesa maggiore.

La migliore soluzione è di effettuare una serie di preventivi, per confrontare tra loro i vari prezzi delle polizze e le varie compagnie assicurative.

Lascia un commento