Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

Assicurazione viaggio: Come funziona e cosa copre

Oltre le aspettative

L’assicurazione viaggio permette di essere tutelati da tutti quegli imprevisti che possono capitare durante un viaggio di lavoro o di piacere.

Si spera sempre che non succeda niente, ma inconvenienti come la cancellazione del viaggio stesso, lo smarrimento dei bagagli o qualche problema di salute sono frequenti, e allo stesso tempo imprevedibili. Per evitare conseguenze più gravi, quindi, è meglio stipulare questa tipologia di polizza specifica.

Cos’è nello specifico?

L’assicurazione viaggio, dal punto di vista tecnico, è un contratto che prevede l’indennizzo per danni derivanti da uno o più soggiorni della persona assicurata. In caso di stipula di tale contratto si ha la certezza che qualsiasi cosa accada, si riceverà l’assistenza adeguata. Serve per non dover affrontare spese inattese molto elevate.

Tipologie

Sono previste numerose coperture, per cercare di soddisfare ogni esigenza dei viaggiatori. Le più diffuse sono la polizza annullamento viaggio, che permette di essere coperti in caso di mancata partenza, e la polizza assistenza e coperture durante il viaggio.

Nel primo caso sono due i rischi coperti: l’impossibilità del tour operator di adempiere agli obblighi contrattuali e l’impossibilità da parte dello stesso viaggiatore di partire.

Generalmente, sono suddivise in base al numero e alla durata dei viaggi, alla tipologia di assicurato e al tipo di imprevisto.

  • Polizza per numero viaggi: per chi svolge più viaggi durante l’anno la polizza più conveniente diventa quella annuale, detta anche multiviaggio, che permette di essere coperti nell’arco dei dodici mesi senza che ci sia bisogno di stipulare un’assicurazione nuova prima di ogni partenza. Mentre la polizza “singolo viaggio” è ideale per chi intende partire per una vacanza o un viaggio di lavoro isolato durante l’anno. Permette una copertura completa in caso di spese mediche inattese, rientri forzati e molto altro.
  • Polizza per tipologia di assicurato: le coperture cambiano in base al cliente. Ogni categoria ha esigenze diverse e specifiche, per questo esiste un’assicurazione specifica per i lavoratori, per gli studenti, per gli sportivi oppure per gli sposi in viaggio di nozze.
  • Polizza per tipo di imprevisto: in genere sono coperti i danni, la perdita o il furto dei bagagli, l’assicurazione sanitaria (molto importante sopratutto per i viaggi in paesi come gli Stati Uniti, dove ogni cura medica è molto cara), l’annullamento o lo spostamento del volo o il rimpatrio di emergenza. Ogni viaggiatore sceglie di coprire l’imprevisto più opportuno.

Costi

I costi di una polizza viaggio sono molto contenuti, sopratutto se si pensa a quanto si dovrebbe sborsare in caso di imprevisti durante il viaggio. È variabile e dipende dalle coperture attivate, dal numero di viaggi e dal numero di assicurati. In generale, nel caso di assicurazione multiviaggio, si parla di poche decine di euro.

In sintesi, è consigliata a chiunque abbia in programma di fare un viaggio durante l’anno, scegliendo ovviamente la copertura più adatta a seconda della durata e della meta. È idonea sopratutto a chi prenota con largo anticipo, perchè è una situazione che può dar luogo a un maggior numero di imprevisti.

Lascia un commento