Via Garibaldi 22-10051 Avigliana TO
+390119378252
info@oltre.to.it

RC auto familiare 2020: Cosa cambia e come funziona

Oltre le aspettative

L’ Rc auto familiare è stata approvata con la nuova legge di Bilancio 2020, comporterà grandi cambiamenti per il mondo delle assicurazioni. Infatti, prevede l’introduzione di una classe di merito familiare, che permetterà di beneficiare di una fascia assicurativa più bassa a tutti i membri della famiglia.

È un’importante provvedimento assicurativo, che secondo le stime, consentirà di ridurre le spese per l’assicurazione delle moto e delle auto addirittura del 53%.

Come funziona nello specifico?

Attraverso il nuovo decreto presentato dal M5s e approvato dalla Commissione Finanze della Camera, si è istituita una sola classe di merito per tutta la famiglia, applicabile a tutti i membri del nucleo. Le famiglie, quindi, potranno usufruire di un notevole sconto, a prescindere dalla tipologia del veicolo.

Con la precedente legge Bersani era possibile ottenere la stessa classe di merito solo per la stessa categoria di veicoli: auto con auto, e moto con moto. Ora, invece, è possibile trasferirla anche da auto a moto,e viceversa.

Questa possibilità è estesa anche ai casi di rinnovo dei contratti già stipulati. A patto che negli ultimi cinque anni non ci siano stati incidenti con responsabilità esclusiva o principale o paritaria, in base all’attestato di rischio.

Da quando entrerà in vigore?

Dal 16 febbraio 2020 sarà possibile richiedere la nuova Rc Auto familiare. È necessario esibire il certificato di stato della famiglia alla propria compagnia assicurativa.

Nello stato di famiglia sono racchiuse tutte le persone che abitano nella stessa casa indipendentemente dal rapporto di parentela. Quindi potranno usufruire di quest’agevolazione assicurativa tutti i membri che hanno la stessa residenza.

Come ottenere il certificato dello stato di famiglia

Il certificato è rilasciato dall’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza, dietro il pagamento di una marca da bollo. Oppure è possibile ottenerlo direttamente online inserendo i propri dati riportati sulla tessera sanitaria.

Quanto si risparmia?

Il risparmio sull’assicurazione con questa nuova norma può arrivare anche fino ai 1000 euro l’anno. Di contro, gli assicuratori in vista delle minor entrare, stanno pensando di aumentare i premi delle polizze Rc auto e moto.

Lascia un commento