Tagliando di classificazione veicolo di interesse storico
Tagliando di classificazione veicolo di interesse storico: come ottenerlo?
La legge di bilancio approvata alla fine del 2018 ha introdotto uno sconto del 50 per cento sull’importo del bollo per i veicoli ultraventennali. Il processo non è automatico, ma bisogna rispettare alcuni requisiti.
È necessario in primis aggiornare la carta di circolazione e applicare sul libretto un tagliando. Tutto questo si ottiene con una pratica burocratica press gli uffici della Motorizzazione civile.
Documenti
Bisogna accertarsi di avere i seguenti documenti, necessari per usufruire di tale agevolazione:
- La carta di circolazione in originale o in copia fronte/retro;
- Documento d’identità e Codice fiscale dell’intestatario;
- Eventuale delega dell’intestatario, se a presentare la richiesta è una persona diversa;
- Il CRS (Certificato di rilevanza storica) oppure il documento che attesta l’iscrizione del veicolo ai Registri di Marca o alla Federmoto in originale;
In seguito, si può decidere di rivolgersi a uno studio di consulenza automobilistica oppure si può fare da soli, comodamente da casa.
Agenzia
Con i documenti riportati sopra, sarà l’ente che si occuperà di gestire direttamente la richiesta, effettuare i vari versamenti e compilare i moduli. Le agenzie abilitate al collegamento telematico possono stampare il tagliando autonomamente, e quindi ridurre notevolmente i tempi. In conclusione, il costo complessivo, comprensivo anche dei diritti di agenzia, si aggira attorno ai 70 euro.
Da soli
Come anticipato, la richiesta può essere eseguita da soli, in perfetta autonomia. Ai documenti sopra citati, è necessario effettuare due versamenti tramite bollettino postale, così suddivisi:
- Uno dell’importo di 10,20 euro sul conto corrente 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri;
- Uno dell’importo di 16,00 euro sul conto corrente 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri.
I bollettini si possono ritirare sia presso gli Uffici postali sia presso gli uffici della Motorizzazione.
Modulo da compilare
A questo punto, bisogna scaricare il modulo TT2119 e compilarlo con i dati dell’intestatario e del veicolo. Dopodichè, si potrà cosi richiedere il tuo certificato di classificazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico, che arriverà entro un mese presso la Motorizzazione della tua città.
Regione Lombardia
Nulla è cambiato rispetto all’anno precedente, quindi i proprietari dei veicoli ultraventennali residenti in Lombardia continueranno a godere dell’esenzione totale.