Incidente stradale: RC auto, come funziona?
In caso di incidente stradale è importante conoscere i propri doveri e diritti, e cosa fare per ottenere il risarcimento.
Modulo di constatazione amichevole
La prima cosa che bisogna fare in caso di sinistro è compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I), fornito dalla propria impresa di assicurazione al momento della stipulazione della polizza. In caso di accordo sulla dinamica dell’incidente, è importante che il modulo sia firmato da entrambi i conducenti coinvolti, in modo da abbreviare i tempi di risarcimento dei danni. Se invece ci si trova in disaccordo, è importante fornire le proprie valutazioni sulla dinamica del sinistro.
Tipologie di danni
Se si è coinvolti in un incidente stradale in cui non si ha la colpa, scatta il diritto di essere indennizzato di tutti i danni subiti. Parliamo di danni economici e i danni non economici.
Danni economici
Nei danni economici sono comprese le spese per la riparazione della propria automobile, e in caso di conseguenze fisiche, anche le spese per curarsi. Rientra anche in questa voce il fermo termico, ovvero i costi di gestione del veicolo e le ulteriori spese che si sostengono a seguito del fermo dell’auto o della moto.
Danni non economici
All’interno dei danni non economici, invece, rientrano il danno biologico, in caso di lesione fisica o psichica del soggetto (permanente o reversibile) e il danno morale, corrispondente alla sofferenza subita da un soggetto a casa di un sinistro.
Risarcimento dei danni
Per ottenere il risarcimento dei danni esistono due diverse procedure:
- Procedura di risarcimento diretto;
- Procedura di risarcimento ordinaria;
La procedura di risarcimento diretto è la più diffusa, e riguarda gli incidenti che coinvolgono solo due veicoli, immatricolati e assicurati in Italia. Si può ottenere tramite questa procedura il risarcimento diretto dei danni al veicolo e delle lesioni definite lievi. Invece, la procedura di risarcimento ordinaria riguarda tutti gli altri casi, ovvero i casi di incidenti che coinvolgono più di due veicoli, immatricolati all’estero e in caso ci siano delle lesioni gravi.
Tempistica per il risarcimento
Qualunque sia la procedura attivata, l’agenzia assicurativa è tenuta a risarcire entro 60 giorni dal momento in cui ha ricevuto la richiesta per danni al veicolo, ed entro 90 giorni in caso di danni a persone.
Il termine dei 60 giorni si può ridurre a 30 giorni, se i due conducenti dei veicoli coinvolti compilano il modulo di constatazione amichevole.
Identificazione dei testimoni
In caso di sinistro, è sempre utile indicare la presenza di eventuali testimoni presenti sul luogo dell’incidente, ed è utile farlo fin da subito. L’identificazione successiva può comportare l’inammissibilità della testimonianza.