Assicurazione animali domestici: come funziona
L’assicurazione per gli animali domestici permette di pensare alla loro protezione. Rappresenta la polizza a disposizione dei proprietari per essere tutelati in caso di danni recati a terze persone o da eventuali spese veterinarie.
Danni Legati alla Responsabilità civile
La copertura assicurativa include il rimborso in caso di danni di Responsabilità civile provocati a terzi e di danni provocati a cose. Rientrano nella prima categoria le lesioni personali, il ferimento o la morte di una persona.
Assistenza sanitaria
Ci possono essere ulteriori coperture integrative, che includono l’assistenza sanitaria nel caso in cui l’animale abbia bisogno di cure. Tutti noi sappiamo quanto costano i vari interventi al proprio animale o le varie medicine, quindi è meglio tutelarsi prima. Le spese mediche sono sempre quelle che incidono di più sul bilancio famigliare.
Assistenza legale
Nei vari anni, inoltre, si può incorrere in eventi imprevisti che portano il proprio animale domestico ad essere soggetto a una causa civile o penale. In questo caso, l’assicurazione copre le ingenti spese legali.
La stessa polizza è utile anche per rifarsi contro terzi nel caso in cui questi abbiano comportamenti non adatti nei confronti del proprio animale.
Come funziona?
L’assicurazione sugli animali domestici ha un funzionamento simile alla polizza che si stipula per la famiglia o per le persone. Esistono varie formule, quali mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Il massimale delle spese coperte, ovviamente, varia in base all’agenzia assicuratrice. Inoltre, è possibile scegliere ulteriori trattamenti specifici, come il pagamento delle spese di trasporto, eventuale soppressione dell’animale, o per l’acquisto di prodotti ausiliari.
Il prezzo dipende molto da diversi fattori. I principali sono la razza del cane/gatto, la presenza di malattie pregresse, l’età, e il tipo di polizza che si decide di sottoscrivere. Nel caso dei cani conta anche la pericolosità.
Infine, bisogna però ricordarsi che le varie compagnie assicurative sono libere di fissare franchigie e altre limitazioni della copertura assicurativa. Esistono polizze assicurative dedicate principalmente a cani o gatti, ma allo stesso tempo ogni compagnia può offrire polizze per le altre categorie di animali domestici.